Concordato Preventivo Biennale 2025/2026 Ravvedimento speciale per i periodi di imposta 2019-2023 – Provvedimento attuativo
- lo Staff

- 2 ott 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 10 ott 2025
Circolare 62 | 2025
Reggio Emilia, 29/09/2025
Il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 350617/2025 del 19 settembre 2025 definisce le modalità ed i termini di comunicazione delle opzioni per accedere al ravvedimento speciale per gli anni 2019-2023, riservato a coloro che aderiscono al concordato preventivo biennale per gli anni 2025 e 2026.
È possibile aderire al ravvedimento speciale per tutte o anche solo per alcune delle annualità sanabili.
Per ciascuna annualità, l’opzione per l’adesione al ravvedimento speciale si esercita versando le imposte sostitutive delle imposte dirette e delle addizionali, oltre che dell’IRAP (ove dovuta).
1. Ravvedimento Speciale – Chi può aderire.
Possono accedere al ravvedimento speciale coloro che:
- hanno applicato gli ISA negli anni 2019-2023;
- aderiscono al concordato preventivo biennale per il biennio 2025-2026.
In linea di principio, quindi, non possono accedere al ravvedimento speciale coloro che presentano una causa di esclusione da ISA nei periodi di imposta oggetto di ravvedimento speciale.
Fanno eccezione coloro che hanno un ammontare di ricavi fino a 5.164.569 euro, che non determinano il reddito con criteri forfetari e che, anche per una delle annualità comprese fra il 2019 e il 2023 non hanno applicato gli ISA per effetto:
- di una causa di esclusione legata alla pandemia da Covid-19;
- di una condizione di non normale svolgimento dell’attività;
- di una causa di esclusione per multiattività.
Possono accedere al ravvedimento speciale anche i soggetti il cui periodo d’imposta non coincide con l’anno solare, con riguardo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre di ciascun anno di riferimento.
Coloro che nell’anno oggetto di ravvedimento hanno conseguito sia reddito d’impresa che reddito di lavoro autonomo, possono accedervi solo se esercitano l’opzione per l’adesione per entrambe le categorie di reddito.
I calcoli delle imposte sostitutive dovute per ciascun anno in caso di adesione al ravvedimento sono disponibili nei cassetti fiscali di ciascun interessato.
2. Annualità ravvedibili.
È possibile aderire per una o più delle annualità dal 2019 al 2023 a condizione che, per tali anni, non sussistano cause di esclusione da ISA (tranne nei casi particolari indicati in precedenza).
3. Modalità di comunicazione delle opzioni e di versamento delle imposte.
Analogamente a quanto previsto per la precedente versione del ravvedimento speciale (anni 2018-2022) il nuovo provvedimento prevede che l’opzione per il ravvedimento si esprime, per ogni annualità, provvedendo al versamento della prima o unica rata delle imposte sostitutive dovute ed indicando nel modello F24:
- nel campo “anno di riferimento”, l’anno cui si riferisce il versamento;
- il numero della rata da versare ed il numero complessivo delle rate;
- i codici tributo che verranno stabiliti da una nuova risoluzione.
Il ravvedimento si perfeziona solo attraverso il pagamento delle imposte sostitutive dovute per ciascuna annualità. In caso di pagamento rateale, l'opzione, per ciascuna annualità, si perfeziona attraverso il pagamento di tutte le rate.
Il pagamento di una delle rate, diverse dalla prima, entro il termine di pagamento della rata successiva non comporta la decadenza dal beneficio della rateazione. In ipotesi di decadenza dalla rateizzazione, non è possibile ottenere il rimborso delle imposte sostitutive già versate.
Il ravvedimento speciale non si perfeziona se il pagamento, in unica soluzione o della prima rata delle imposte sostitutive, è successivo alla notifica di processi verbali di constatazione, di schemi di atti di accertamento o di atti di recupero di crediti inesistenti.
Per le società di persone, le associazioni professionali e le società che applicano il regime di trasparenza fiscale, il versamento:
- dell’imposta sostitutiva dell’IRAP, è effettuato da parte loro;
- dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali può essere eseguito da parte loro o da parte dei singoli soci o associati.
4. Scadenza e versamenti.
Il versamento dell'imposta sostitutiva che esprime l’opzione per il ravvedimento speciale deve essere effettuato in un'unica soluzione tra il primo gennaio 2026 ed il 15 marzo 2026.
In alternativa, è possibile effettuare il versamento in forma rateale in un massimo di 10 rate mensili di pari importo maggiorate di interessi calcolati al tasso legale con decorrenza dal 15 marzo 2026.
A disposizione per ogni ulteriore approfondimento. Con i migliori saluti.
SCALABRINI CADOPPI & ASSOCIATI




Commenti