top of page
  • Immagine del redattorelo Staff

SC&A e Fase 2

le linee guida per la riapertura dei nostri uffici


Dopo questi oltre due mesi di chiusura forzata di molte attività, si è avviata finalmente la ripresa delle attività economiche, seppure graduale.

Ci auguriamo innanzi tutto che voi, i vostri cari, i vostri dipendenti e i vostri collaboratori stiate tutti bene e abbiate passato questo difficile periodo senza conseguenze per la salute.

Durante questo periodo di quarantena forzata lo Studio, sebbene principalmente in modalità lavoro a distanza, ha continuato ad essere operativo: i nostri professionisti e collaboratori sono stati a vostra disposizione e tutte le scadenze e gli adempimenti sono stati rispettati.

In questi due mesi inoltre abbiamo approfittato di qualche momento di minor pressione per porre mano ad alcuni progetti che ci stavano molto a cuore: abbiamo realizzato il nuovo sito internet di SC&A, rendendolo di più agile consultazione e più interattivo; abbiamo preparato un programma di aggiornamento e formazione a distanza per consentire ai nostri Clienti di avere informazioni tempestive e meno formali; abbiamo studiato e implementato il progetto “Recovery Plan”, destinato a porre a disposizione dei nostri Clienti tutti gli strumenti di analisi e reazione alle criticità provocate dalla chiusura forzata e dalla conseguente contrazione dei mercati; un progetto realizzato col supporto coordinato di tutti i professionisti del nostro Network e delle analisi quantitative di CeBi/Cerved. A breve dedicheremo un’informativa dettagliata a ciascuna di queste novità.

Ci accingiamo ora ad una progressiva ripresa delle attività in Studio, mantenendo comunque tutte le precauzioni atte alla massima riduzione dei rischi di propagazione del Coronav Virus. Per voi, per i nostri collaboratori e per noi stessi. Per questo continueremo ad operare principalmente in smartworking e continueremo a ridurre il più possibile le occasioni di incontro e i contatti diretti fra le persone. Fino a quando non si avranno maggiori certezze sulla riduzione dei rischi di contagio quindi adotteremo le seguenti prassi:

  • Gli incontri di lavoro sia presso lo Studio che presso i Clienti verranno di norma sostituiti con colloqui telefonici o con meeting a distanza mediante audio o video conferenza (a tale scopo lo Studio si è dotato di tutte le principali piattaforme disponibili);

  • Nel caso risultasse assolutamente indispensabile svolgere incontri di persona presso lo Studio o presso sedi esterne tutti i presenti saranno tutti tenuti a rispettare le seguenti regole:

  1. gli incontri dovranno preferibilmente svolgersi al di fuori dei normali orari di lavoro, così da limitare al massimo le occasioni di contatto per le persone non coinvolte;

  2. tutti i partecipanti saranno tenuti ad assumere personalmente ogni precauzione per limitare i rischi di contagio;

  3. gli ospiti che presentino sintomi anche solo apparentemente riconducibili a Covid-19 o con temperatura corporea superiore a 37,5° non saranno ammessi a partecipare all’incontro;

  4. i Professionisti e il personale dello Studio saranno tenuti  a rispettare le indicazioni a tal fine fornite dalla sede ospitante e, in ogni caso, a limitare al massimo i contatti diretti e la loro durata, nonché ad evitare contatti ravvicinati, verificando preventivamente: (a) la situazione della destinazione da raggiungere (b) la effettiva disponibilità dell’azienda di destinazione a riceverli; (c) le misure da essa adottate, conformandosi ad esse.

  • Lo scambio di documenti avverrà di norma tramite strumenti digitali; quando ciò non fosse possibile lo scambio avverrà evitando ogni contatto personale diretto, secondo la prassi adottata dallo Studio.

Confidiamo nel senso di responsabilità di ciascuno, perché il modo migliore per rispettare gli altri è di rispettare se stessi: potremo esser d’aiuto agli altri, familiari, colleghi, fornitori e clienti, solo se ci saremo conservati in salute noi per primi.


bottom of page