top of page
  • Immagine del redattorelo Staff

NEWS EMERGENZA CORONAVIRUS: Convenzione ABI per CIG + Certificazione CCIAA per cause forza maggiore

Vi forniremo di seguito le informazioni di sintesi relative a due iniziative che possono essere utili in relazione alla situazione di criticità in cui si trovano le Imprese in presenza dell’emergenza sanitaria.

1.    Nel documento allegato è riporta la convenzione ABI attraverso cui viene presentata la possibilità di ottenere dagli Istituti di Credito l’anticipazione delle somme necessarie per l’erogazione della cassa integrazione ai dipendenti. Per l’applicazione del beneficio potrete rivolgervi direttamente ai vostri Istituti di Credito di riferimento.

2.    La CCIAA può fornire, a richiesta, una certificazione da utilizzare per documentare e giustificare ad eventuali committenti esteri l’impossibilità dell’Impresa italiana ad onorare gli impegni contrattuali per causa di forza maggiore. Con tale certificazione l’impresa potrà difendersi da eventuali risoluzioni o contestazioni derivanti dall’inadempimento dell’obbligazione contrattuale, così da evitare l’applicazione di eventuali penali previste in caso di inadempienza, la risoluzione dei contratti, il pagamento di sanzioni e il mancato rientro dai costi della commessa già sostenuti. Questo il link per accedere alla apposita sezione del sito della CCIAA di Reggio Emilia, attraverso cui inoltrare la domanda (solo in via telematica):

Vi anticipiamo che la procedura non è semplicissima, richiedendo fra l’altro il preventivo accreditamento presso la Camera; per questo lo Studio è a disposizione per operare come intermediario abilitato nel caso potesse esservi utile.



2020 03 30 ABI ConvenzioneCigAllegati
.pd
Download PD • 308KB

bottom of page