​
CHI SIAMO
La nostra storia è il nostro valore. Il futuro è la nostra meta.
​
Siamo cambiati. Siamo sempre noi: scientifici e appassionati, romantici e rigorosi.
Continuiamo a guardare avanti, a crescere, ad innovare.
​
TIZIANO SCALABRINI
Senior Partner
​
Laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1979
Dottore Commercialista dal 1982
Revisore Legale dei Conti
​
Nel 2002, ha fondato lo Studio “Scalabrini Cadoppi e Associati – Dottori Commercialisti e Revisori Contabili”, con l’intento di fornire agli imprenditori, alle imprese e alle istituzioni, una consulenza integrata in ambito aziendalistico, fiscale e legale, in un’ottica integrata e innovativa di servizio alle imprese.
Consulente in materia fiscale, societaria e contrattuale di numerose Società e Gruppi, sia commerciali che industriali, anche multinazionali. Nel corso della carriera ha curato alcune delle più importanti operazioni di merger and acquisition realizzatesi nel territorio, maturando a riguardo un’esperienza particolarmente significativa. Ha altresì sviluppato significative esperienze professionali in ambito internazionale. Ha ricoperto e ricopre la carica di amministratore e di revisore in diverse Società ed Enti, con una particolare attenzione all’ambito del no profit. Ha svolto e svolge attività editoriale e di docenza in materie economico-aziendali. All’interno di SC&A è il referente per le operazioni straordinarie e di merger and acquisition, nonché per i rapporti internazionali.
FRANCO CADOPPI
Senior Partner
​
Laureato presso l’Università degli Studi di Parma nel 1980
Dottore Commercialista dal 1980
Revisore Legale dei Conti
​
Nel 2002, ha fondato lo Studio “Scalabrini Cadoppi e Associati – Dottori Commercialisti e Revisori Contabili”.
Consulente in materia fiscale, societaria e contrattuale di numerose Società, sia commerciali che industriali. Ha ricoperto e ricopre la carica di componente del Collegio Sindacale e di amministratore in diverse Società, anche a partecipazione pubblica, e in Enti Pubblici (tra cui Provincia di Reggio Emilia, Ospedale per infermi e cronici Carlo Sartori, Comune di Fornovo).
Ha ricoperto e ricopre tutt’ora incarichi di amministratore indipendente in società ed enti, è liquidatore (giudiziale e non) di società ed Enti, anche a partecipazione pubblica. Svolge attività professionale di consulente dei Tribunali di Reggio Emilia e di Bologna.
Ha ricevuto diversi incarichi giudiziari, in particolare di amministratore giudiziario, commissario giudiziale, liquidatore giudiziale, curatore fallimentare di importanti società, tra queste Ceramica Rondine SpA, La Veggia srl, Mariella Burani Fashion Group SpA in liquidazione, Aiòn Renewables SpA, Fondazione Croce verde Reggio Emilia, Vismara SpA. Ha altresì ricevuto incarichi di professionista con funzioni di O.C.C. (Organismo di Composizione della Crisi) e di gestore di crisi da sovraindebitamento.
Ha svolto in diverse occasioni l’attività di asseveratore di piani di ristrutturazione ex art. 67 c.3 lett. d) Legge Fallimentare e di consulente finanziario per la presentazione di piani concordatari.
È stato Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Reggio Emilia dal 1994 al 1998 e Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Emilia dal 2000 al 2007.
Ha svolto attività di docenza a contratto presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia,
sede di Reggio Emilia in corsi di Diritto Tributario e Scienza delle Finanze. Ha svolto attività di relatore in diversi convegni in materia societaria e fiscale.
È iscritto all'Albo dei Gestori della Crisi d'Impresa presso il Tribunale di Reggio Emilia.
All’interno dello Studio è il referente per le operazioni di ristrutturazione aziendale e le procedure concorsuali.
​
​
​
MAURA ROSATI
(12 giugno 1956 - 17 aprile 2022)
Senior Partner
​
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1985
Dottore Commercialista dal 1992
Revisore Legale dei Conti
​
Nel 2002, ha fondato lo Studio “Scalabrini Cadoppi e Associati – Dottori Commercialisti e Revisori Contabili”.
Consulente in materia fiscale, societaria e contrattuale di numerose Società, sia commerciali che industriali.
È stata collaboratrice editoriale di IPSOA Editore (Milano), presso il quale ha pubblicato diversi articoli in materia di reddito d’impresa e bilancio sulle riviste “Amministrazione e Finanza” e “Pratica Contabile”; sempre presso IPSOA ha curato diverse voci del "Dizionario di Bilancio e Contabilità”.
Da sempre ha svolto un ruolo chiave nella formazione dei giovani dello Studio.
Scomparsa prematuramente nel 2022, i suoi insegnamenti rimangono vivi in noi e in tutti i nostri collaboratori.
​
​
​
ORLANDO STASI
Partner
Laureato presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” nel 1996
Dottore Commercialista dal 2001
Revisore Legale dei Conti
Consulente in materia fiscale, societaria e contrattuale di società commerciali ed industriali, di associazioni ed enti commerciali e non commerciali; Ha esperienze in ambito organizzativo e controllo di gestione all’interno di aziende di medie e grandi dimensioni.
Ha esperienza nell'ambito del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali. Attualmente ricopre la carica di curatore fallimentare ed è inoltre iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Giudice presso il Tribunale di Reggio Emilia. È stato membro del Collegio Sindacale di diverse società.
Docente in materie informatiche ed economico–aziendali presso Enti di formazione e imprese ed ha svolto attività di relatore in diversi convegni in materia societaria e fiscale. Dal 2002 collabora stabilmente con SC&A.
​
​
​
ANTONIO DI RUBBA
Partner
​
Laureato presso l’Università degli studi di Parma nel 2008
Dottore Commercialista dal 2012
Revisore Legale dei Conti
Consulente in materia fiscale, societaria e contrattuale di società commerciali ed industriali, di associazioni, enti commerciali e non commerciali con particolare focus nell'assistenza, supporto e sviluppo di startup innovative.
Ha ricoperto e ricopre la carica di componente del Collegio Sindacale e Revisore Legale in Società ed Enti.
Ha esperienza nell'ambito del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali e ricopre la carica di curatore fallimentare.
Partecipa al corso di specializzazione in “Valutazione d’Azienda – Fondamenti teorici, best pratctices e Principi Italiani di Valutazione” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Emilia-Romagna. È iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Giudice e dei Periti presso il Tribunale di Reggio Emilia.
È stato Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia dal 2018 al 2020.
​
​