top of page
  • Immagine del redattorelo Staff

Generazione di fenomeni

SC&A per Start Up Week End





Allo Spazio Gerra di Reggio Emilia, nel week-end del 19/21 settembre, si svolgerà StartUpWeekEnd, una importantissima manifestazione per promuovere la nascita, la crescita e la visibilità delle idee innovative e delle nuove imprese che da queste possono sorgere.

La manifestazione si sviluppa attraverso un format creato direttamente da Google, attraverso Google for Entrepreneurs e già sperimentato con successo in alcuni dei più importanti centri di business del Pianeta. E’ questa la prima volta che una simile manifestazione si svolge in Emilia Romagna. E ciò avviene proprio a Reggio Emilia, grazie all’iniziativa di un gruppo di intraprendenti ragazzi riuniti attorno a Hurrican Start.

Lo scopo dell’iniziativa è duplice: far emergere e incontrare fra loro creativi, startupper e potenziali nuovi imprenditori, e far conoscere queste idee e questi “New Entrapreneurs” a potenziali futuri investitori. Per tale ultimo motivo alla manifestazione saranno presenti alcuni fra i più importanti operatori di Venture Capital italiani.

Chi ha idee di business nuove e innovative le presenterà. Una giuria composta da startuppers, mentors e investitori le valuterà, le giudicherà e sceglierà le migliori. A costoro SC&A fornirà gratuitamente l’assistenza e la consulenza giuridica, economica e professionale per accompagnarli fino a trasformare la loro idea in una Start Up di successo.

Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, ponendo a disposizione anche la nostra professionalità e la nostra esperienza, nell’assoluta convinzione che il futuro (nostro e della nostra terra) passi ormai solo attraverso la nascita e la crescita di nuove imprese, pensate, create e condotte da giovani curiosi, innovativi, creativi e ambiziosi, che siano capaci nei prossimi anni di affiancarsi con successo alle nostre migliori imprese “storiche” di stampo manifatturiero.

Siamo allo stesso tempo convinti che fra ciò di cui questi ragazzi hanno bisogno per crescere ci siano anche conoscenza giuridico-economica ed esperienza nel mondo dell’impresa; competenze indispensabili per confrontarsi con la competizione globale e un mercato sempre più veloce ed aggressivo. Questo know how è ciò che possiamo offrire. Questo è il contributo che possiamo dare. E lo faremo con entusiasmo e convinzione.

Ma crediamo che ci sia anche un altro gap da colmare: il nostro territorio è ancora poverissimo di soggetti disposti ad intervenire in maniera professionale e strutturata per finanziare queste nuove iniziative. Le “nostre” Start Up non trovano facilmente supporto finanziario e disponibilità di capitali a casa loro. I partner finanziari vengono dalle grandi piazze economiche. I nostri imprenditori, anche quelli di maggior successo, che costituiscono una vera Generazione di Fenomeni, si sono finora concentrati sulle loro imprese; ma raramente hanno colto l’occasione di porre una parte, anche piccola, dei loro capitali, al servizio di nuove idee e nuove iniziative imprenditoriali: siamo la terra della meccanica e della ceramica, del tessile e delle fabbriche, del Parmigiano-Reggiano e del Re Porcellino, ma pochissime sono le imprese che hanno saputo raggiungere il successo nell’ IT, nei servizi globali, nelle nuove prospettive del Food.

E’ un lusso che non possiamo più permetterci ed è ora che ai “giovani talenti” venga offerta un’opportunità anche a casa loro e che coloro che sono stati capaci di creare grandi imprese nel passato diano una mano agli “imprenditori del futuro”, con coraggio. Non solo i loro capitali, ma anche la loro storia e la loro esperienza saranno preziosi. Abbiamo bisogno di una nuova Generazione di Fenomeni!

Per tutti questi motivi ci pare sia giunto il momento di cercare di dare concretezza ad un’idea che da anni ci frulla per la testa e che non abbiamo mai osato mettere sul tavolo: farsi promotori di un organismo “reggiano” capace di supportare le migliori fra le idee che escono e usciranno da questa nostra splendida terra.

E’ un sasso nello stagno. Pensateci e se credete che la cosa vi possa interessare (o se anche solo vi abbiamo incuriosito) contattateci. E se non lo farete voi ci penseremo noi a sollecitarvi.

Keep in touch!








bottom of page