Credito d’imposta transizione 5.0 – Risorse esaurite – Ammesso presentare le domande fino al 31 dicembre 2025.
- lo Staff

- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Reggio Emilia, 11/11/2025
Circolare 76|2025
Con decreto del 6 novembre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha comunicato che le risorse disponibili per il credito d’imposta transizione 5.0 sono esaurite.
Anche alla luce della revisione del PNRR attualmente in fase di approvazione a livello europeo, le risorse REPowerEU destinate a questa agevolazione risultano ora assorbite interamente dalle comunicazioni già presentate da parte delle imprese.
Pertanto, attualmente, le imprese che presentano comunicazioni di prenotazione del credito di imposta ricevono una comunicazione di indisponibilità delle risorse
Resta comunque garantita la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre: le comunicazioni di prenotazione trasmesse a partire dal 7 novembre 2025 sono considerate validamente depositate e danno luogo al rilascio di una ricevuta.
Tali comunicazioni rimangono efficaci, previa verifica della correttezza dei dati e della completezza della documentazione.
In caso di nuova disponibilità finanziaria (per scorrimento delle domande o stanziamento di ulteriori risorse) il GSE informerà le imprese secondo l’ordine cronologico di invio.
Con un comunicato del 7 novembre, il MIMIT ha reso noto che, a seguito dell’annuncio dell’esaurimento delle risorse per il credito d’imposta transizione 5.0, si è registrata una forte accelerazione delle prenotazioni sul piano 4.0.
Al raggiungimento della soglia dei fondi disponibili, come già fatto per il piano transizione 5.0, anche per il piano 4.0 il GSE invierà una comunicazione di esaurimento delle risorse.
Inoltre, anche per il piano 4.0 le comunicazioni trasmesse entro il 31 dicembre rimarranno comunque efficaci e saranno gestite in base all’ordine cronologico di invio in caso di reperimento delle risorse.
Si sottolinea che, stando a quanto anticipato dalle prime bozze della Legge di bilancio 2026, il credito d’imposta transizione 5.0 non sarà prorogato e gli investimenti effettuati dal 2026 potranno fruire, ove possibile, di una nuova edizione dell’iperammortamento.
A disposizione per ogni ulteriore approfondimento. Con i migliori saluti.
SCALABRINI CADOPPI & ASSOCIATI


Commenti